Pompei , giovedì, 10. novembre, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Sarà la città fondata dal Beato Bartolo Longo ad ospitare il 51° Convegno Nazionale dei Rettori e Operatori dei Santuari italiani.
Cinque giorni di lavori, dal 21 al 25 novembre, attorno al tema “Maria, Madre di Misericordia”, volti a riscoprire «con la dolcezza del Suo sguardo la gioia della tenerezza di Dio», (Papa Francesco, MV, 24). La Bolla d’indizione dell’Anno Santo sarà, infatti, il filo conduttore delle riflessioni dell’assise dei rettori, che avrà inizio all’indomani della celebrazione di chiusura del Giubileo della Misericordia, presieduta dal Santo Padre.
Circa centocinquanta partecipanti si incontreranno, dunque, a Pompei, dove la misericordia è impegno quotidiano, soprattutto nelle opere di carità fondate dal Beato Bartolo Longo. Il Convegno si colloca, infatti, nella cornice di tre grandi eventi: l’Anno della Misericordia, il Congresso Eucaristico Nazionale e l’Incontro tra le religioni di Assisi. Eventi, questi, che rappresentano la direzione che il Signore, attraverso il Santo Padre Francesco, indica a tutta la Chiesa.
Le giornate di studio vedranno il susseguirsi degli interventi dei docenti della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, padre Edoardo Scognamiglio OFM Conv., don Antonio Ascione, don Gaetano Di Palma e Alfonso Langella. Il tema del Convegno sarà il cuore della relazione di monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Saranno presenti anche il cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, e monsignor Mario Lusek, direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.