Lusaka , martedì, 8. novembre, 2016 15:11 (ACI Stampa).
Il lavoro pastorale dei primi missionari, il ruolo della famiglia e l’importanza di mantenere la comunione fraterna: sono i temi della visita in Zambia del Cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.
Prosegue dunque il viaggio in Africa del Prefetto di Propaganda Fide, che il 7 novembre ha subito incontrato la conferenza episcopale locale portando il saluto e la benedizione di Papa Francesco.
È l’agenzia Fides a riferire i temi che sono stati affrontati dal porporato nel suo viaggio. Parlando con i vescovi locali, il Cardinale si è detto felice di essere in Zambia “durante la celebrazione del vostro Giubileo per i 125 anni del cattolicesimo in Zambia, inaugurato lo scorso agosto!”
“Cari fratelli – ha detto il Cardinale - voi seguite le orme dei grandi missionari che così coraggiosamente e disinteressatamente hanno lavorato per portare la Buona Novella a questa terra benedetta”.
Il numero 1 del dicastero delle missioni ha ricordato l’impegno di padre van Olsten e dei suoi confratelli, che fondarono la prima missione in Zambia, nonché la figura di Joseph Dupont, primo vescovo consacrato lì. E ha esortato tutti a “continuare ad assumere la responsabilità personale di evangelizzare”.