Città del Vaticano , venerdì, 11. novembre, 2016 9:30 (ACI Stampa).
Pace, giustizia ed educazione: il vescovo Miguel Ayuso Guixot, segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, delinea con ACI Stampa i temi del dialogo con l’Islam. Lo fa a margine del simposio del KAICIID, il centro per il dialogo interreligioso voluto dal re dell’Arabia Saudita, che ha sede a Vienna e conta l’Austria e la Spagna come Stati membri e la Santa Sede come osservatore. Un incontro tutto dedicato al tema della misericordia, con tanto di udienza interreligiosa con Papa Francesco. La misericordia, dunque, come base del dialogo, per un comune sforzo umanitario. E quindi la road map delineata a partire dai rapporti riaperti con l’istituzione sunnita di al Azhar, di cui lo stesso vescovo Ayuso è stato protagonista.
Il simposio del KAICIID è cominciato con una “udienza interreligiosa” di Papa Francesco?
Sì. Siamo molto riconoscenti a Papa Francesco, che ha voluto ricevere questa delegazione rappresentatia, simbolica e interreligiosa nel contesto del Giubileo straordinario della misericordia. Ci sono istituzioni, organizzazioni che lavorano nel campo umanitario del servizio per migliorare l’umanità da parte di tutte le istituzioni religiose. Ci sono stati già canali di collaborazione umanitaria attraverso Cor Unum, attraverso la Caritas, e anche a livello interreligioso per noi che lavoriamo nel campo del dialogo. Si tratta di una umanità ferita che ha bisogno di questo balsamo dell’aiuto umanitario, al di là delle appartenenze umane e religiose, per risanare le ferite del mondo. Si è trattato di un gesto bellissimo.
In quale contesto si inserisce il simposio del KAICIID?
Il KAICIID, insieme alla fondazione Adyan e con gli auspici del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha voluto organizzare questo simposio internazionale. L’obiettivo? Offrire un momento di condivisione a partire dalle nostre differenti visioni religiose della misericordia, per servire l’umanità e per collaborare insieme e per costruire una società.