Auschwitz-Birkenau , sabato, 5. novembre, 2016 14:00 (ACI Stampa).
"Questa visita aveva lo scopo di onorare la memoria dei milioni di ebrei e altre vittime dell'Olocausto, nonché per esprimere la determinazione dei leader delle comunità religiose in Israele a fare tutto quanto in loro potere per evitare che tali atrocità si ripetano". Così si legge nella dichiarazione firmata la scorsa settimana dal Consiglio dei leader della comunità religiose in Israele, che comprende rappresentanti dell'ebraismo, dell'islam e Chiese cristiane.
La dichiarazione è legata ad una visita al campo di Auschwitz con l’impegno dei leader religiosi a fare di tutto per impedire che atrocità simili si ripetano in futuro.
Ad Auschwitz, "il sito dei crimini più orribili contro l'umanità nella storia e l'ultimo simbolo del male", i leader religiosi si sono impegnati a lavorare insieme per la santità della vita. "Respingiamo il razzismo, fanatismo e l'estremismo, soprattutto quando sono commessi in nome della religione",
I leader spirituali hanno invitato i leader mondiali a opporsi fermamente l'antisemitismo e l'odio nei loro paesi e a livello internazionale. Essi hanno inoltre dichiarato l’impegno a cooperare per il dialogo e la comprensione tra le diverse comunità religiose in Terra Santa.
"Perché ci sia una pace duratura e il rispetto reciproco tra i seguaci di diverse religioni del mondo ... abbiamo bisogno di educare correttamente le nostre società e impedire pratiche che offendono i sentimenti e le credenze degli altri", si legge nel testo.