Città del Vaticano , giovedì, 20. ottobre, 2016 16:00 (ACI Stampa).
Cambio della guardia in alcune diocesi italiane. In Liguria a Savona-Noli, lascia Vittorio Lupi e arriva Calogero Marino, del clero della diocesi di Chiavari, finora Vicario Generale di Chiavari.
Nato a Brescia, il 26 marzo 1955 è entrato poi nel Seminario di Chiavari, frequentando la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Genova, a Roma, ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico, presso la Pontificia Università Lateranense.
E’ sacerdote dal 1982 per la diocesi di Chiavari dove è incardinato. Dal 1997 è Parroco di S. Maria Madre della Chiesa in Lavagna e Assistente Diocesano dell’Azione Cattolica. Dal 1999 è Vicario Giudiziale Diocesano; dal 2000 è Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Collegio dei Consultori; dal 2005 è Vicario Giudiziale presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure e Vicario Generale della diocesi di Chiavari.
Inoltre, è stato Direttore Spirituale del Seminario di Chiavari, Delegato Vescovile per il Diaconato Permanente, Membro della Commissione diocesana per l’Evangelizzazione e la Catechesi. È Docente di Teologia Morale e di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Chiavari. Insegnante di Religione presso il Liceo Scientifico “Marconi” di Chiavari. Dal 1995 è Cappellano di Sua Santità.
Nella diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela il Papa ha ha nominato Arcivescovo Giovanni Accolla, del clero dell’arcidiocesi di Siracusa, Parroco, Direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Architettonici e l’Edilizia di Culto, Presidente della Fondazione Sant’Angela Merici. Classe 1951 a Siracusa. Ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario Arcivescovile di Siracusa.