Città del Vaticano , lunedì, 17. ottobre, 2016 14:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha ricevuto stamattina il Presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor nel Palazzo Apostolico. Venticinque minuti di incontro privato, senza interprete, in lingua italiana.
Il Presidente ha raggiunto il Palazzo Apostolico con il suo staff.
Per il consueto scambio di doni, dalla Slovenia per il Papa un un dolce tipico del paese balcanico, la "potica". Il dolce, farcito con crema di noci, è stato riconosciuto subito dal Papa, il quale assaggiandolo, ha gradito il dono.
Secondo quanto riferito dai giornalisti presenti all'incontro, il presidente sloveno ha invitato il Papa a visitare la Slovenia l'anno prossimo, dicendogli che se andrà "ci saranno tante potica". Il Papa ha risposto con un "volentieri".
Un altro dono del Presidente al Papa è stato la copia del manoscritto di Sticna, un monastero vicino Lubiana. E' un manoscritto del XV secolo, scritto in latino, con alcuni scritti in sloveno.
Il Papa ha donato i suoi tre libri: l'enciclica "Laudato Si" e le due esortazioni apostoliche "Evangelii Gaudium" e "Amoris Laetitia", e un medaglione dal tema "deserto che diventerà un giardino", passo del profeta Isaia.