Camerino , lunedì, 17. ottobre, 2016 9:00 (ACI Stampa).
Il 17 ottobre 2010 Papa Benedetto XVI ha proclamato santa Camilla Battista da Varano. "Monaca clarissa del XV secolo,- disse il Papa nella omelia- testimoniò fino in fondo il senso evangelico della vita, specialmente perseverando nella preghiera. Entrata a 23 anni nel monastero di Urbino, si inserì da protagonista in quel vasto movimento di riforma della spiritualità femminile francescana che intendeva recuperare pienamente il carisma di santa Chiara d’Assisi".
La sua è stata una vita segnata da grandi sofferenze e mistiche consolazioni, "in un tempo in cui la Chiesa pativa un rilassamento dei costumi, ella percorse con decisione la strada della penitenza e della preghiera, animata dall’ardente desiderio di rinnovamento del Corpo mistico di Cristo”.
Come abbadessa diventa presto un punto di riferimento per tutta la comunità locale, muore nel 1524, dopo aver fondato un altro monastero a Fermo e uno a S. Severino Marche. Ogni anno nel giorno della canonizzazione le clarisse di Camerino celebrano una messa solenne. Quest’anno è particolare a causa del terremoto del 24 agosto che ha colpito anche l’alto maceratese, per la comunità delle clarisse del monastero di Camerino, composta da cinque sorelle, di cui quattro professe di voti solenni ed una di voti temporanei. Le spoglie della santa sono custodite ed esposte al culto nella cripta a lei dedicata nella chiesa del Monastero.
Alle suore abbiamo chiesto qual è la situazione del monastero oggi a quasi due mesi dal terremoto.
“Il terremoto del 24 agosto scorso, ci ha causato non pochi danni: la nostra chiesa è stata dichiarata inagibile, così come 3/4 del monastero e anche la casa di accoglienza non può essere utilizzata. Certo quel che è successo a noi non è niente in confronto alla perdita di vita, di case e paesi interi distrutti! Noi, per il momento, ci siamo spostate tutte in una parte del monastero, quella meno pericolosa, e stiamo nuovamente adattando come luogo per le celebrazioni un salone, proprio quello da cui tutto, più di 10 anni fa, aveva avuto inizio.