Stoccolma , venerdì, 14. ottobre, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Conclusa la seconda tappa del viaggio in Caucaso il Papa prepara la visita in Svezia per il 31 ottobre e il primo novembre.
Il viaggio era nato come una partecipazione alla sola commemorazione dei 500 anni della Riforma nella cattedrale di Lund organizzata dalla Federazione Mondiale e dal Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani. Ma i cattolici svedesi, circa 150 mila in 44 parrocchie, hanno chiesto ed ottenuto che il Papa si trattenesse una mattina in più per la messa del Primo novembre. Non è stato facile trovare il luogo adatto, considerando che Lund è una cittadina e l’unico luogo adatto al chiuso a Malmö l’Arena, viene usato per un kermesse di musica e testimonianza ecumenica il 31 pomeriggio e non era disponibile per il giorno dopo. I cattolici hanno così scelto lo Swedbank Stadion a Malmö, all’aperto.
In diocesi, la unica diocesi della Svezia, si lavora alacremente. In particolare Padre Fredrik Emanuelson vicario episcopale per la evangelizzazione della Diocesi di Stoccolma ci spiega come i fedeli potranno partecipare alla messa:
Saranno principalmente distribuiti biglietti, sempre gratuiti, attraverso le parrocchie, le missioni nazionali (come quella attivissima italiana) della nostra diocesi, ma anche nelle diocesi di Helsinki, Oslo e Copenhagen. Successivamente il resto dei biglietti sarà distribuito anche tramite sistemi on line di tiketing per poter arrivare a tutti. Abbiamo circa 19 mila biglietti da distribuire e aspettiamo fedeli da ogni parte del Nord Europa, dalla Germania e dalla Polonia. Sono attesi anche molti ospiti ecumenici, ma speriamo di avere un partecipazione molto vasta.
Come avete preparato la messa ?