Roma , sabato, 8. ottobre, 2016 10:00 (ACI Stampa).
"La misericordia di Dio arriva fino all’ultimo della fila". E’ una frase contenuta nel libro di fra' Fabio Scarsato. Un libro particolare che racconta, iniziando dal buon ladrone crocifisso insieme a Gesù, storie e aneddoti di ladri, briganti, malfattori di vario genere, divenuti poi grandi amici di Dio e testimoni del suo amore.
Un libro presentato nel carcere di Regina Coeli, alla presenza di detenuti di varie sezioni del carcere di Roma. Perché è principalmente allora che è dedicato. Ma non solo. Perché come dice l’autore: “Questo libro l’ho scritto per convertire me, non loro”.
“Wanted. Esercizi spirituali francescani per ladri e briganti” (per le Edizioni Messaggero Padova) è stato scritto da fra' Scarsato per fare comprendere a tutti che la Misericordia è davvero tale quando riesce a trasformare in santo il peggiore dei briganti mostrando così che per ognuno di noi c’è sempre speranza. Il titolo già di per sé racchiude il senso del volume: “Wanted”, ricercato, come gli avvisi con le taglie dei banditi nei film western. Ma in questo caso la taglia è una nuova vita, la redenzione.
I detenuti ascoltano con attenzione le parole dell’autore e del cappellano di Regina Coeli, Padre Vittorio Trani, che da trent’anni, con dolcezza e serietà sostiene i carcerati ogni giorno come assistente spirituale, portando loro, dove è possibile, conforto e pace. “Nel nostro carcere c’è una Cappella Giubilare – dice il cappellano – è l’unica stanza con tanta luce. L’abbiamo voluta qui per questo. Ogni 15 giorni un settore ha celebrato il suo Giubileo. E’ molto importante per noi l’attenzione alla celebrazione della Messa e il sostegno della fede a ognuno di loro”.
Più buia è la notte e più vicina è l’alba. Questa scritta è sui muri della biblioteca che ha ospitato l’incontro con l’autore, i detenuti e i giornalisti. A tal proposito fra Fabio afferma: “Siamo qui a parlare di misericordia. Siamo tutti un po’ briganti in fondo. Come fa un sano ad avere bisogno del medico? Il brigantaggio di ognuno di noi è solo umanità”.