Roma , domenica, 16. ottobre, 2016 15:00 (ACI Stampa).
Muro Lucano nella prima metà del 1700 era un piccolo paesino di contadini, adagiato nelle belle ed immense vallate della Basilicata. La vita è dura ma i campi ripagano il lavoro gustando la buona produzione agricola che tutt'ora fa di questa terra un esempio di genuinità. E qui inizia la nostra storia.
Nato in una famiglia di condizioni modeste il piccolo Gerardo presto rimane orfano di padre.
Ma quest'evento, scritto nelle pagine del grande libro della Provvidenza, certamente non abbandona il piccolo bambino. Intorno ai sei anni il piccolo orfanello porta sempre a casa un panino bianco e la madre gli domanda come fa ad ottenere tale dono, il piccolo con l'ingenuità di un angelo riferisce che glielo dà un altro coetaneo che spesso incontra.
Pedinato di nascosto si scopre chi è il “piccolo” personaggio: Gesù Bambino.
Questo è solo uno degli straordinari fatti che circondano la fama del ragazzo. La vita di Gerardo continua fra la sua professione di sarto ed un breve periodo alle dipendenze del vescovo di Lacedonia. Ma non è ciò che desidera: più volte aveva chiesto di entrare fra i Cappuccini senza riuscirvi Il diniego lo portava scritta sul viso: troppo magro per la loro vita.