Padova , giovedì, 6. ottobre, 2016 10:00 (ACI Stampa).
É iniziata il giorno della festa di San Francesco la missione del nuovo rettore della Basilica di Sant’ Antono a Padova.
Il Delegato Pontificio, monsignor Giovanni Tonucci ha reso ufficiale il nome di padre Oliviero Svanera scelto dal Papa in una terna di nomi presentati dal Ministro Generale, padre Marco Tasca, secondo quanto previsto dalla Costituzione Apostolica Memorias Sanctorum (V, 3) che regola le modalità di conduzione della Basilica del Santo, in accordo con il Delegato Pontificio e il Ministro Provinciale della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, padre Giovanni Voltan.
Padre Oliviero Svanera subentra a padre Enzo Paolo Poiana, morto prematuramente lo scorso mese di agosto, e rimarrà in carica fino al Capitolo del 2021.
I frati francescani della Basilica di S. Antonio in Padova esprimono la loro gioia nell’aver appreso dalla Santa Sede la nomina del nuovo Rettore della Basilica: «ringraziamo il Santo Padre, Papa Francesco, per questo dono, nella certezza che, in collaborazione con il Delegato Pontificio, padre Oliviero saprà continuare l’opera di padre Enzo a servizio dei pellegrini che ogni giorno visitano la Basilica del Santo di Padova».
Padre Oliviero Svanera è nato a Lumezzane (Brescia) il 12 aprile 1959, ed era Vicario provinciale della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, carica che manterrà fino al Capitolo di marzo 2017.