Città del Vaticano , mercoledì, 5. ottobre, 2016 10:00 (ACI Stampa).
E' la prima conferenza mondiale su Sport e Fede, organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura guidata dal Cardinale Gianfranco Ravasi con l'incoraggiamento di Papa Francesco.
"Lo sport al servizio dell'umanità" inizierà con una cerimonia di apertura presso l'Aula Paolo VI, mercoledi 5 Ottobre. La Cerimonia sarà presieduta dal Papa.
Parteciperanno come ospiti di eccezione il Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moo e il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Back. Le Nazione Unite e il Comitato Olimpico Internazionale sono "special supporter" dell'evento.
Oltre al discorso del Papa e dei partecipanti, durante l'evento si alterneranno riflessioni, momenti musicali e coreografie e celebri atleti italiani e internazionali che rappresenteranno e annunceranno i sei principi dello "Sport al servizio dell'umanità". Compassione, rispetto, amore, ispirazione, equilibrio e gioia.
La Conferenza è organizzata dal Pontificio Consiglio della Cultura, a tal proposito commenta il cardinale Ravasi: " Lo sport autentico è l'espressione di una categoria fondamentale della persona umana. E' una manifestazione di creatività, fantasia e potenzialità. Questa nobile attività può degenerare attraverso ben noti elementi devastanti. Ma lo sport, dalle sue origini fino al giorno d'oggi è parte della "paideia", quel processo di crescita ed evoluzione".