Città del Vaticano , giovedì, 8. settembre, 2016 11:45 (ACI Stampa).
Il mondo di oggi soffre e chiede aiuto alle religioni. Papa Francesco esalta l’importanza della religione nella vita pubblica, in un discorso ai partecipanti al Simposio Promosso dall’Organizzazione degli Stati Americani e dell’Istituto del Dialogo Interreligioso di Buenos Aires. A loro, il Papa chiede un dialogo basato sulla verità, che porti anche a difendere la vita umana e le libertà fondamentali, “come la libertà di coscienza, di pensiero, di espressione e di religione”.
Il simposio si concentra proprio sul tema “America en Dialogo-Nuestra Casa Comun” e si è tenuto il 7 e l’8 settembre all’Augustinianum. Il ruolo delle religioni e del dialogo sono così il tema centrale del discorso del Papa, che plaude all’idea di creare un Istituto Interreligioso che abbracci tutto il continente sudamericano e chiede - proprio riprendendo i temi della Laudato Si - che sviluppi e diffonda una "ecologia integrale".
“La fede in Dio – sottolinea il Papa – ci porta a conoscerlo a partire dalla creazione, che è frutto del suo amore verso di noi, e ci chiama a prenderci cura e proteggere la natura”.
Per questo – aggiunge Papa Francesco – è necessario che “le religioni promuovano una educazione vera, e a tutti i livelli, che aiuti a difendere un comportamento responsabile e attento di fronte all’esigenza di prenderci cura del nostro mondo”.
Insomma, “le nostre tradizioni religiose” sono “una fonte necessaria di ispirazione per promuovere dell’incontro “, e la cooperazione interreligiosa “basata su un dialogo sincero e rispettoso” è “fondamentale”.