Perugia , martedì, 13. settembre, 2016 15:00 (ACI Stampa).
“Fare ordine”. È una espressione che ricorre, sempre. Ricorre nei cammini di conversione, ma anche nei cammini che sembrano più sicuri della vita verso Dio. Ed è anche una espressione ricorrente in “Strada facendo”, un libro di Stefania Perna, edito da Cantagalli.
Non è un libro convenzionale. La strada che viene fatta è quella verso Dio, ma non ci sono solo le parole dell’autrice a guidare. Si tratta piuttosto di seguire chi scrive nel suo personalissimo percorso verso Dio. Un percorso che si snoda in preghiere che hanno la forma di poesia e poesie che hanno la forma di preghiere, ma che vengono corroborate da citazioni di Papi, fondatori di Congregazioni religiose e movimenti ecclesiali, o da libri di varia spiritualità.
Ci sono molti temi che si dipanano nel seguire il percorso di Stefania Perna, professoressa di liceo con un Dottorato in Letteratura e in diploma di pianoforte al Conservatorio.
Il primo tema riguarda proprio il fare ordine. In varie interviste e conversazioni, Stefania Perna ha raccontato della sua ricerca che poi l’ha portata alla consapevolezza della fede. Una fede adulta, che non significa sganciata dalla Chiesa. Una fede, però, che non è fondata sul misticismo e su una spiritualità vaga o sull’emozione, ma sulla consapevolezza che è davvero quello il percorso da fare. Da qui, la necessità di fare ordine. Di mettere da parte le cose superflue, per concentrarsi su Dio. Una consapevolezza difficile da raggiungere, e dopo da accettare.
Il secondo tema è quello della ricchezza della Chiesa. Una ricchezza che va al di là di qualunque tipo di contrapposizione ideologica si voglia costruire all’interno della Chiesa stessa. Ogni poesia / preghiera è accompagnata, come detto, da varie citazioni. E così scopriamo un percorso comune che passa da Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. Al di là delle loro inevitabili differenze, il cammino spirituale da loro indicato si dipana in straordinaria continuità.