Città del Vaticano , sabato, 3. settembre, 2016 11:15 (ACI Stampa).
“L’amore di Dio non verrà mai meno nella nostra vita e nella storia del mondo. E’ un amore che rimane sempre giovane, attivo, dinamico e attrae a sé in maniera incomparabile. E’ un amore fedele che non tradisce, nonostante le nostre contraddizioni. E’ un amore fecondo che genera e va oltre ogni nostra pigrizia. Di questo amore noi tutti siamo testimoni.” Le parole del Papa, che riprendono l’inno all’amore di San Paolo apostolo nella lettera ai Corinzi, fanno da cornice all’evento giubilare dedicato al mondo del volontariato e agli operatori di Misericordia, quello in programma a Roma dal 2 al 4 settembre.
Sabato mattina la catechesi di Papa Francesco ai tanti volontari in Piazza San Pietro e domenica mattina la Canonizzazione della Beata Madre Teresa di Calcutta, esempio instancabile di Operatrice della Misericordia di Dio. Con l’hashtag #BeMercy, lanciato dal sito ufficiale del Giubileo della Misericordia, tutti possono partecipare raccontando le proprie testimonianze di volontariato.
“L’amore di Dio, infatti, ci viene incontro – afferma il Papa nella sua catechesi ai tanti operatori della Misericordia presenti in Piazza San Pietro- è come un fiume in piena che ci travolge senza però sopprimerci; dovremmo veramente dire con tutta la nostra forza: sono amato, dunque esisto”!
In attesa della catechesi del Papa, gli operatori della misericordia hanno organizzato una serie di animazioni e testimonianze in Piazza San Pietro. Storie di volontari da tutto il mondo, storie di un mondo generoso, al servizio di chi soffre e ha bisogno di una mano.
Presenti anche gli operatori di misericordia per eccellenza, protagonisti assoluti in questi ultimi giorni: i vigili del fuoco che hanno operato sui disastri del terremoto in Centro Italia, avvenuto lo scorso 24 agosto. C’era anche Leo, il cane che ha aiutato l’opera di salvataggio della piccola Giorgia, di 4 anni, rimasta sotto le macerie per giorni ed estratta viva, grazie al fiuto di Leo ma soprattutto grazie al lavoro senza sosta dei vigili del fuoco e della protezione civile.