Pavia , martedì, 23. agosto, 2016 17:00 (ACI Stampa).
Si apre domani mercoledi con la celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo di Chiavari e segretario della conferenza episcopale della Liguria, monsignor Alberto Tanasini, la Festa di Sant’Agostino 2016, una festa nella quale "incontriamo un ospite della nostra città, che la illustra e la arricchisce" come sottolinea il presidente del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, don Gianluigi Corti. Al termine della S. Messa il corpo di Sant’Agostino verrà esposto alla devozione dei fedeli.
S. Agostino riposa nella Basilica pavese di San Pietro in Ciel d'Oro fin dal 725 (circa) per volere del re longobardo Liutprando che ne riscattò il corpo portandolo via dalla Sardegna dove era stato deposto dalla sua prima sepoltura nella Basilica di Ippona.
Domani si ripeterà l'apertura della grata che protegge l'urna, e con essa il corpo del santo: la grata è chiusa da quattro serrature distinte le cui chiavi sono custodite dal Priore degli Agostiniani, dal Vescovo di Pavia, dal Sindaco della città e dal Capitolo della Cattedrale. La custodia affidata alle istituzioni religiose e cittadine ha un preciso significato: Agostino è patrimonio di fede e cultura vivo nelle componenti ecclesiali e sociali di Pavia e questo lo è da secoli. La chiave affidata al Priore agostiniano testimonia la secolare presenza dei Figli di S. Agostino, presenza che tanto ha giovato al patrimonio culturale dell'Europa e al bagaglio di sapienza umana e spirituale della Chiesa. La chiave affidata al Vescovo è riconoscimento alla figura paterna del santo Vescovo di Ippona, dottore e pastore, elemento centrale nella dottrina e nell'evoluzione del pensiero cristiano.
Il fatto che il Sindaco di Pavia sia il custode della terza chiave è monito e esortazione alla società civile: la civitas è in costante equilibrio e contatto con la Civitas Dei. Infine ultimo custode di una chiave è il Capitolo della cattedrale: è il riconoscimento alla grande importanza che i canonici e le scuole canonicali hanno svolto nella conservazione e trasmissione della cultura nei secoli del Medioevo.
Il programma della Festa di Sant'Agostino 2016 prevede, oltre all'esposizione del corpo di Sant'Agostino dal 24 agosto fino alla festa del 28, un Triduo di preparazione alla festa il 25, 26 e 27 agosto con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giovanni Scanavino, già vescovo di Orvieto, e il 27 agosto alle 21 il Concerto d'Organo del maestro Isaia Ravelli. Si tratta del tradizionale concerto in onore di Santa Monica, madre di Sant'Agostino, offerto dal Comitato Pavia Città di Sant'Agostino alla cittadinanza e agli amici della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro.