Tortona , venerdì, 19. agosto, 2016 14:00 (ACI Stampa).
Nove giorni di celebrazioni e iniziative per la festa della Madonna della Guardia: così la famiglia di don Orione si perpara per la sua tradizionale festa, nel santuario della Madonna della Guardia a Tortona, in provincia di Alessandria.
Il santuario fu innalzato da San Luigi Orione in seguito a un voto emesso con la popolazione del rione San Bernardino di Tortona il 29 agosto 1918. Don Orione affidò all’intercessione della Madonna la fine della Guerra, la desiderata pace e il ritorno dei combattenti.
Tutto si avverò. Don Orione avviò così la costruzione del santuario, e il Cardinale Carlo Perosi, di Tortona, benedisse la prima pietra il 23 ottobre 1926, mentre l’inaugurazione del nuovo santuario avvenne il 29 agosto 1931.
Ogni anno, si festeggia dunque l’inaugurazione del santuario. Quest’anno, sarà il cardinale Velasio De Paolis, presidente emerito della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede, a presiedere il 29 agosto 2016 alle ore 10.30 la solenne concelebrazione presso il santuario della Madonna della Guardia in occasione dalla tradizionale festa della Madonna della Guardia a Tortona (AL).
Inoltre, sempre sabato 29 agosto a Tortona, alle ore 8.30 verrà celebrata la Santa Messa dei giubilei religiosi della Famiglia Orionina presieduta dal superiore generale della congregazione orionina don Tarcisio Vieira. Alle ore 18, poi, la solenne processione fino al Duomo con la recita del Credo secondo la tradizione del Santo Fondatore.