Città del Vaticano , mercoledì, 3. agosto, 2016 10:52 (ACI Stampa).
Come sempre al ritorno di un viaggio il Papa ha ripercorso le tappe fondamentali delle visita in Polonia nella prima udienza di agosto, la prima dopo la pausa del mese di luglio.
In un’ aula Paolo VI affollatissima il Papa a voluto ringraziare i giovani volontari della GMG “che durante più di un anno hanno lavorato per portare avanti questo; e anche i media, quelli che lavorano nei media: grazie tante per aver fatto sì che questa Giornata si vedesse in tutto il mondo. E qui non posso dimenticare Anna Maria Jacobini … una giornalista italiana che ha perso la vita lì, improvvisamente. Preghiamo anche per lei, lei se n’è andata in atto di servizio. Grazie!”.
E il pensiero del Papa è andato a Susanna: “Un ricordo pieno di affetto va a Susanna, la ragazza romana di questa Diocesi che è deceduta subito dopo aver partecipato alla Gmg, a Vienna. Il Signore, che certamente l’ha accolta in Cielo, conforti i suoi familiari ed amici”.
Francesco ha ricordato anche la breve visita che farà domani ad Assisi, per il Perdono, che liturgicamente si è celebrato ieri.
Ripercorrendo il viaggio in Polonia il Papa ha sottolineato come a 25 anni dalla prima GMG in Polonia oggi la “nuova generazione di giovani, eredi e continuatori del pellegrinaggio iniziato da san Giovanni Paolo II, hanno dato la risposta alla sfida dell’oggi, hanno dato il segno di speranza, e questo segno si chiama fraternità”.