L'Aquila , lunedì, 8. agosto, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Anche quest’anno, dal 9 al 13 agosto, si svolgerà la Tendopoli presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata ad Isola del Gran Sasso (TE) ed il tema che affronterà è sintetizzato nello slogan ‘La misericordia si è fatta tenda’.
Per comprendere meglio il tema, abbiamo chiesto rivolto alcune domande al vice presidente dell’associazione nazionale ‘Tendopoli San Gabriele onlus’, Venanzio Pennesi: “ Porterà i ragazzi a riflettere, in questo Giubileo straordinario della misericordia, sul perdono, come ha bene affermato padre Francesco Cordeschi, il fondatore della Tendopoli: ‘Giovani misericordia è amare la carne con il cuore di Dio, e amare Dio con cuore di carne. Per questo cammina, canta la vita.Con la tua carne, che urla il divenire, ama la carne di Dio che geme nella storia e diventerai germoglio di speranza. Ama con il cuore di Dio la ragazza che ti fa girare la testa o il ragazzo che non ti fa dormire la notte, la diffidente samaritana fossilizzata nel perbenismo, l’adultera condannata dal legalismo farisaico. Con il cuore di Dio resta a fianco del ladrone di destra o di sinistra, sia che ti benedice o ti maledice. Fatti compagno del samaritano che si ferma perché vede, ma ama pure il sacerdote e il levita che per non vedere gira le spalle e tira dritto’”.
In quale modo annunciare ai giovani la misericordia?
“Ha detto il Papa: ‘non c’è santo senza passato e non c’è peccatore senza futuro’. L’attualità e la risonanza che ha questa parola in questo momento storico, ci stimola a scavare nella tradizione del pensiero umano per una risposta alla nostra situazione. Le radici della misericordia sono scritte nel cuore dell’uomo. Anche se la parola ‘misericordia’ è specifica della Bibbia. Ed allora diciamo al giovane di non vergognarsi di amare Dio con cuore di carne”.
In cosa consiste la medicina della misericordia?