Cracovia , sabato, 30. luglio, 2016 10:31 (ACI Stampa).
Misericordia io voglio, e non sacrifici. Lo ha scritto Papa Francesco sul Libro degli Ospiti del Santuario della Divina Misericordia, a Cracovia. Il Papa ha attraversato la Porta Santa e ha confessato otto giovani, tra cui un sacerdote. "Nulla vi può separare dall’amore di Dio - ha detto sul sagrato del Santuario - mai dobbiamo stancarci di Gesù, anche se pensiamo che i nostri peccati siano grandi la sua misericordia è più grande e noi possiamo riceverla".
Prima di entrare nel santuario della Divina Misericordia - ha riferito Padre Lombardi - il Papa ha salutato due bambine di cui una senza gambe che aveva le protesi dopo l’operazione che è stata pagata dal Santo Padre.
Il Papa ha poi raggiunto il vicino Santuario dedicato a San Giovanni Paolo II per la celebrazione della Messa con i sacerdoti, i religiosi e le religiose.
Commentando il Vangelo nell'omelia, il Papa ricorda come fin dal primo momento Gesù "desidera che la Chiesa sia in uscita, vada nel mondo. E vuole che lo faccia così come Lui stesso ha fatto, come Lui è stato mandato nel mondo dal Padre: non da potente, ma nella condizione di servo e per portare il lieto annuncio; così anche i suoi sono inviati, in ogni tempo. Colpisce il contrasto: mentre i discepoli chiudevano le porte per timore, Gesù li invia in missione; vuole che aprano le porte ed escano a diffondere il perdono e la pace di Dio, con la forza dello Spirito Santo".
Gesù chiama i discepoli. Ma anche noi. Anche i sacerdoti - rileva il Pontefice - possono avere "la tentazione di rimanere un po’ rinchiusi, per timore o per comodità. La direzione che Gesù indica è però a senso unico: uscire da noi stessi. E’ un viaggio senza biglietto di ritorno. Si tratta di compiere un esodo dal nostro io, di perdere la vita per Lui seguendo la via del dono di sé. D’altra parte, Gesù non ama le strade percorse a metà, le porte lasciate socchiuse, le vite a doppio binario. Chiede di mettersi in cammino leggeri, di uscire rinunciando alle proprie sicurezze, saldi solo in Lui".