Madrid , venerdì, 22. luglio, 2016 9:00 (ACI Stampa).
“Ringrazio il Signore per la testimonianza di questa donna, animata da sincero amore alla Chiesa, che ha speso la sua vita nell'annuncio della Buona Novella in ogni ambiente, anche, quelli più renitenti, non dimenticando le persone più emarginate”.
É stato questo il saluto di Papa Francesco a Carmen Hernández, iniziatrice del Cammino Neocatecumenale, morta a 85 anni dopo una lunga malattia. I suoi funerali sono stati celebrati giovedi sera nella cattedrale di Madrid affollatissima.
L’ultimo saluto è stato celebrato dall’ arcivescovo di Madrid Carlos Osoro Sierra con diversi vescovi presenti.
Nella omelia l’ Arcivescovo di Madrid ha parlato delle esperienze di Carmen e Kiko con i poveri, della trasformazione grazie alla parola di Dio, della loro missione iniziale, di quando da Madrid Carmen e Kiko sono andati in Bolivia: “ Parola, liturgia e comunità fu la base di un nuovo modo di incontro con Cristo e la sua Chiesa, in un modo nuovo che affascina oggi un milione e mezzo di cristiani si sviluppa su 30.000 comunità per annunciare Gesù Cristo ".
Il vescovo Osorio ha sottolineato che la Risurrezione del Signore ha portato nella co- iniziatrice del Cammino Neocatecumenale "un desiderio missionario irresistibile", che si manifesta in "tre grandi passioni." In primo luogo, "ha messo la sua vita al servizio dell’annuncio." In secondo luogo, "ha sentito il bisogno di vivere con una sincera e coraggiosa testimonianza, con il suo carattere schietto e il linguaggio diretto." E in terzo luogo, ha vissuto tutto, con "un grande amore per la Chiesa", con dimostra il suo "ruolo nella stesura dello statuto di Camino approvati dalla Santa Sede", la sua "difesa delle donne" o il suo "amore sincero al successore di Pietro. "