Palermo , giovedì, 7. luglio, 2016 12:00 (ACI Stampa).
Non una semplice biografia, ma molto di più: "Don Pino, martire di mafia" - edizioni Ares - è il libro scritto dall'Arcivescovo di Catanzaro - Squillace Monsignor Vincenzo Bertolone e curato dal vaticanista Salvatore Cernuzio.
Il presule - postulatore della causa di canonizzazione del sacerdote ucciso dalla mafia nel settembre 1993 - racconta con trasporto e precisione la vita e l'apostolato del Beato, salito alla gloria degli altari nel maggio 2013.
Monsignor Bertolone esalta la figura di questo piccolo grande testimone del Vangelo: la sua strenua e continua lotta contro Cosa Nostra. Una testimonianza viva e verace usque ad sanguinis effusionem.
Il volume - in cui sono inserite anche le testimonianze di chi ha conosciuto il Beato Giuseppe Puglisi - è arricchito da una profonda e toccante prefazione scritta dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, già Procuratore Nazionale Antimafia.
"La mafia - osserva nella prefazione il Presidente del Senato - non uccide in modo gratuito; lo fa quando percepisce qualcuno come un pericolo per se stessa. Ha eliminato Don Puglisi perché ne aveva paura".