La Habana , martedì, 28. aprile, 2015 17:02 (ACI Stampa).
All’ultimo giorno, arrivò l’incontro con Raul. Il Cardinal Beniamino Stella, prefetto della Congregazione del Clero e per anni nunzio a Cuba, è stato in visita pastorale en la isla dal 22 al 28 aprile. Si sperava, per l’ultimo giorno, un incontro con le autorità, tanto che la Conferenza Episcopale Cubana aveva lasciato uno spazio libero nell’agenda. L’incontro è avvenuto, ed è stato di altissimo livello: l’interlocutore del Cardinal Stella è stato Raul Castro, fratello di Fidel e saldo governante della nazione caraibica.
La notizia dell’incontro tra i due arriva dal quotidiano Granma, l’organo ufficiale del Partito Comunista di, che spiega come “durante il cordiale incontro” il Cardinal Stella e Raul Castro “hanno dialogato su temi di mutuo interessa, in particolare sulla prossima visita a Cuba di Sua Santità Papa Francesco.”
È stato un incontro tra due delegazioni. Da una parte, il Cardinal Stella con monsignor Veceslav Tumir, incaricato dei negoziati alla nunziatura apostolia dell’Avana. Dall’altra parte, Raul Castro, il ministro per le Relazioni Estere Bruno Rodriguez Parrilla, e Caridad Diego Bello, capo dell’Ufficio degli Affari Religiosi del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.
C’è molta attesa per la visita del Papa a Cuba, un argomento spesso toccato dai vescovi cubani in questi intensi sei giorni che il Cardinal Stella ha trascorso nell’isola. Partito da Santiago, nell’Est di Cuba, dove ha visitato il santuario della Madonna del Cobre, il Cardinal Stella ha incontrato membri del clero e vescovi fino ad arrivare all’Habana. Lì era stato lasciato uno spazio libero per incontrare le autorità. Ma non si sapeva di quali autorità si sarebbe trattato.
Raccontano che Fidel Castro fosse molto curioso di incontrare i cattolici, e si riuniva con i vescovi per ore, parlando e discutendo, senza freni istituzionali. Ma Raul Castro, il fratello, è diverso. Pianifica gli appuntamenti, ci tiene a dare un senso di istituzionalità forte. Non è un leader carismatico. È un leader politico.