Lecco , martedì, 5. luglio, 2016 11:30 (ACI Stampa).
La città di Lecco sarà invasa dalla musica e dalla voce di giovani ragazzi. Parte il 6 luglio la dodicesima edizione del Festival Europeo Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, organizzato da Harmonia Gentium, associazione che quest’anno festeggia il trentesimo dalla fondazione.
Saranno cinque le giornate di musica – dal 6 al 10 luglio - animate da 10 cori di giovani provenienti da 8 diverse Nazioni europee, che si esibiranno in ben 14 località, grazie alla collaborazione delle rispettive parrocchie delle cinque province di Bergamo, Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza.
L’edizione 2016 è stata dedicata alla memoria del Maestro Siegfried Koesler, Presidente della Federazione internazionale dei Pueri Cantores e grande sostenitore del Festival lecchese.
Tra le tante novità in programma, rimangono comunque ben salde le linee guida che hanno ispirato fin dall’inizio questa manifestazione: “Sin dalle sue prime edizioni il Festival ha assunto una propria, stabile fisionomia, con caratteristiche uniche come l’accogliere i cori per cinque giorni continuativi, privilegiando il lavoro collettivo fine della preparazione di un grande programma comune”,spiega il maestro PierAngelo Pelucchi, direttore artistico e musicale del 12° Festival Zelioli .
Elemento determinante rimane però da 12 edizioni quello della “festa”. Ogni coro infatti è in competizione solo con se stesso, spronato a dare il meglio di sé dal confronto con gli altri gruppi. “Il Festival – continua Pelucchi - oltre a costituire una vetrina internazionale, assume inoltre una forte valenza educativa, data anche dal contatto personale con gli altri ragazzi e con le famiglie ospitanti, oltre che con il pubblico”.