Città del Vaticano , mercoledì, 6. luglio, 2016 16:00 (ACI Stampa).
Il prossimo 4 settembre sarà un giorno speciale per il Giubileo della misericordia perché la più grande “testimonial” di misericordia diventerà santa. Madre Teresa di Calcutta, che tutto il mondo chiama santa da tempo, lo diventerà ufficialmente per la Chiesa cattolica.
Ma i santi non sono solo “personaggi”, piuttosto sono testimoni e maestri. E qualcuno ha avuto la fortuna di conoscerli personalmente. E’ il caso del cardinale Angelo Comastri, Vicario generale della Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro. Il suo omaggio alla santa della misericordia è un libro di preghiere commentate.
Le parole e le esperienze della piccola suora albanese divenuta il simbolo dell’India si intrecciano con quelle di giornalisti, personaggi pubblici, poveri e ricchi e perfino dello stesso cardinale che in un momento delicato della sua vita, alla vigilia di un grave intervento chirurgico, sconfigge la paura con una telefonata alla suora.
“ Ho paura preghi per me” e lei : “ Che dono meraviglioso”. “ Come ?” “ sei così vicino alla croce di Cristo che senza staccarsi può baciarti”.
Cose così. Che magari ci sembrano difficili da comprendere, storie semplici e complesse che si concludono sempre con un preghiera.