Città del Vaticano , sabato, 2. luglio, 2016 13:31 (ACI Stampa).
Arriva anche l’incoraggiamento di Papa Francesco ai movimenti che in questi giorni si stanno riunendo a Monaco di Baviera per un evento dal titolo “Insieme per l’Europa”. Il Papa plaude all’iniziativa, chiede di superare i muri invisibili oltre che quelli visibili, e sottolinea che l’Europa “deve riflettere se il suo patrimonio, permeato di cristianesimo, appartiene ad un museo oppure è ancora capace di ispirare la cultura e di donare i suoi tesori all’umanità intera”.
Il videomessaggio del Papa inizia con un plauso ai movimenti che si riuniscono a Monca di Baviera. “Avete ragione – dice il Pontefice - È ora di mettersi insieme, per affrontare con vero spirito europeo le problematiche del nostro tempo”. Perché “oltre i muri visibili” si “rafforzano anche i muri invisibili” che “si innalzano nei cuori delle persone”, fatti “di paura e di aggressività, di mancanza di comprensione per le persone di diversa origine o convinzione religiosa”, ma anche “di egoismo politico ed economico, senza rispetto per la vita e la dignità di ogni persona”.
In un mondo “sempre meno eurocentrico” – prosegue Papa Francesco – “l’Europa è chiamata a riflettere e a chiedersi se il suo immenso patrimonio, permeato di cristianesimo, appartiene a un museo, oppure è ancora capace di ispirare la cultura e di donare i suoi tesori all’umanità intera”.
Ai movimenti, il Papa chiede di “portare alla luce testimonianze di una società civile che lavora in rete per l’accoglienza e la solidarietà verso i più deboli e svantaggiati, per costruire ponti, per superare i conflitti dichiarati o latenti”.
“Quella dell’Europa – sottolinea Papa Francesco - è la storia di un continuo incontro tra Cielo e terra: il Cielo indica l'apertura al Trascendente, a Dio, che ha da sempre contraddistinto l'uomo europeo; e la terra rappresenta la sua capacità pratica e concreta di affrontare situazioni e problemi”.