Roma , domenica, 3. luglio, 2016 16:00 (ACI Stampa).
“Prima volta” assoluta nella storia della musica e della città eterna, il Foro Romano sarà la sede di un evento speciale che va a inserirsi nelle celebrazioni culturali del Giubileo Straordinario della Misericordia. E’ “Music for Mercy”, un grande concerto in programma martedì 26 luglio a cui parteciperanno, fra gli altri, il tenore di fama internazionale Andrea Bocelli e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro e compositore cinese Tan Dun.
Insieme ad essi calcheranno la scena anche molti altri artisti provenienti da paesi e culture diverse, nel segno dell’ecumenismo e dell’universalità della capitale mondiale della cristianità. Verranno così a comporsi come in una grande armonia le voci e gli strumenti del cantante malese Zainal Abidin, del clarinettista siriano Kinan Azmeh, della cantante senegalese Awa Ky, del pianista canadese David Forster (che accompagnerà molti dei cantanti presenti e il gruppo The Tenors), della cantante britannica Elaine Paige, interprete di musical come "Cats" ed "Evita", dell’italiano Giovanni Caccamo, vincitore del Sanremo Giovani 2015.
La serata sarà aperta dalla mezzosoprano anglo-italiana Carly Paoli, che interpreterà l' ”Ave Maria”, inno ufficiale dei Cammini del Giubileo, e a seguire un nuovo brano composto da Romano Musumarra sulle parole di Grant Black - A Time for Mercy - ispirate dalle parole del libro di Papa Francesco "Il nome di Dio è Misericordia". In uno scorrere di brani classici, pagine sublimi di bel canto e arie d’opera, voci e suoni provenienti da tutto il mondo, il concerto intenderà esprimere la transnazionalità della "misericordia" come valore condiviso da differenti culture.
Prodotto da Abiah Music Production, il concerto è stato presentato in Laterano dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, dal sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale, Carlo Fuortes, dall’imprenditore malese Tan Sri Francis Yeoh, fondatore e presidente del gruppo Abiah e membro del Consiglio di indirizzo del Teatro dell’Opera di Roma Capitale, dal Vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma cardinale Agostino Vallini e dall’amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi, monsignor Liberio Andreatta.
L’evento del Foro gode del patrocinio del Ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (che ha concesso per la prima volta il Foro Romano come sede per un concerto) e della Commissione Nazionale Italiana per l' Unesco, ed è promosso dall' Opera Romana Pellegrinaggi e dal Teatro dell'Opera di Roma. "Questa eccezionale iniziativa, voluta nel cuore dell' anno giubilare - ha affermato l’amministratore delegato dell’ Opera Romana Pellegrinaggi monsignor Liberio Andreatta - è stata ideata per celebrare la musica come linguaggio universale che unisce tutti i popoli di diversi continenti, culture e religioni nel segno della misericordia, primo e grande attributo di Dio.