Roma , venerdì, 24. giugno, 2016 9:50 (ACI Stampa).
Papa Francesco è partito questa mattina alla volta dell’Armenia, meta del suo 14/mo viaggio apostolico internazionale. Prima di salire a bordo del volo, atteso a Yerevan intorno alle 13 ora italiana, il Pontefice ha inviato un telegramma di saluto al Presidente della Repubblica Mattarella.
"Nel momento in cui mi accingo a compiere il mio viaggio apostolico in Armenia - scrive Francesco - per attingere alla sapienza antica di quella popolazione, confermarla nella fede, sostenere ogni sforzo sulla via della pace e della riconciliazione, rivolgo a Lei, signor Presidente, e alla Nazione italiana il mio cordiale saluto, che accompagno con un incoraggiamento all’intero Paese a mantenersi in prima linea nella solidarietà, guardando al futuro con fiducia e speranza”.
Immediata la risposta del Capo dello Stato.
“L'Italia e la comunità internazionale - osserva Mattarella - guardano con vivo interesse al profondo significato di questa missione, che insieme all'annunciato Viaggio Apostolico in Georgia e Azerbaijan del prossimo autunno, riveste una valenza storica, anche per il dialogo ecumenico”.
Secondo il Presidente della Repubblica la visita del Papa “recherà un atteso messaggio di pace e solidarietà per l'intera regione del Caucaso, alla quale l'Italia guarda con particolare attenzione, oltre che di incoraggiamento alla comunità cristiana armena”.