Formia , lunedì, 27. giugno, 2016 11:00 (ACI Stampa).
Per qualche giorno una folla gioiosa invaderà una storica location, nei caldi pomeriggi di luglio sarà possibile veder girare un gruppo di bambini in festa o cantare serenate, comparire burattini artigianali o strani personaggi sui trampoli e pensare di essere proprio in una bella favola. Tutto questo succederà nel cuore del quartiere medievale di Castellone a Formia, dove torna il festival di Teatro per ragazzi “Il Cancello delle favole”.
L’iniziativa è promossa dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT, con il patrocinio del Comune di Formia e della Confcommercio Latina. Dal 1 a 3 luglio saranno tantissime le attività previste.
L’evento, giunto alla sua IV Edizione, è una delle tappe del XXVII Festival Internazionale “I teatri del mondo” di Porto Sant’ Elpidio, la più completa finestra italiana sul teatro per l’infanzia e l’adolescenza che quest’anno coinvolge, oltre Formia, anche Perugia per poi partire alla volta del Ghana.
L’ antico anfiteatro di Formia, meglio conosciuto come il “Cancello”, è un luogo magico ancora abitato da secoli che si riapproprierà della propria vocazione grazie alle attività e agli spettacoli per i bambini e le famiglie, con la direzione artistica di Maurizio Stammati.
Tre giorni di favole a colazione, laboratori didattici, serenate, spettacoli serali e presentazioni di libri. Ogni mattina si inizia alle ore 9:00 con un meraviglioso risveglio con la lettura delle favole a colazione per poi proseguire alle ore 10:00 con il laboratorio di illustrazione a cura dell’illustratrice professionista Marilisa D’Angiò, con la costruzione di pupazzi e burattini con gli scenografi del Teatro Bertolt Brecht.