Gyumri , giovedì, 23. giugno, 2016 9:00 (ACI Stampa).
Sono pronte, una vicina all’altra, con i colori molto più vivi dell’originale: le due copie della Madonna delle Sette Piaghe, l’immagine che Papa Francesco venererà nella Cattedrale Apostolica delle Sette Piaghe a Gyumri, sono in quello che nel periodo sovietico è stato l’ufficio del vescovo locale. Una copia sarà data a Francesco, una copia al Catholicos Karekin II, perché – sottolinea Miqayel Ahjapayan, vescovo apostolico di Gyumri – “nemmeno il Catholicos ne aveva una copia”.
Queste due immagini raccontano un po’ la storia di Gyumri. La città con la più alta densità cattolica dell’Armenia, sebbene comunque a stragrande maggioranza apostolica, e con un dialogo che si è sviluppato al tempo della dominazione sovietica. C’è un crocifisso, nella Cattedrale Apostolica, che fu portato lì da una Chiesa cattolica, e lì custodito, per permettere ai cattolici di pregare quando tutte le Chiese venivano chiuse. La stessa Madonna delle Sette Piaghe, una icona del XVIII secolo considerata miracolosa, è venerata allo stesso modo da Apostolici e Cattolici. E così, una copia dell’icona sarà data al Papa e al Catholicos.
La Cattedrale è su piazza Vartanants, una piazza che può contenere fino a 25 mila persone: se ne aspettano un po’ di più per la Messa del Papa, che si terrà proprio lì, su un palco / altare che sta venendo predisposto di fronte al Municipio. Sarà nel Municipio che sarà predisposta la Sacrestia, dove il Papa e il seguito si vestiranno per la Messa. Ma c’era chi sperava che il Papa andasse prima nella Cattedrale Apostolica, e che lì si sarebbe vestito, e poi avrebbe fatto il percorso per arrivare sull’altare tagliando la folla. Sarebbe stato un modo per mostrare visibilmente la vicinanza del Papa con la Chiesa apostolica.
Ma non si poteva, perché, sebbene l’ecumenismo sia vissuto, i problemi restano. Il Vescovo Ahajpayan spiega che l’ “armenità” viene prima della confessione, e che “se un armeno cerca una Chiesa, prima cerca una Chiesa Armeno Apostolica, poi una Chiesa Armeno Cattolica, poi quella Armeno Ortodossa… ma il fatto è che la Chiesa deve essere armena”.
E ci tiene ad aggiungere che “non c’è alcuna differenza tra Chiesa Apostolica e Chiesa Cattolica. L’unica differenza riguarda l’esercizio del Primato di Pietro. Perché noi crediamo che il Papa è il successore di Pietro. Così come il Catholicos è il successore dell’apostolo Taddeo”.