Roma , giovedì, 23. giugno, 2016 11:00 (ACI Stampa).
Il Gemelli apre le porte ai senzatetto e offre assistenza e sostegno, oltre che un letto e un pasto sicuri. È stata infatti inaugurata la “Villetta della Misericordia”, nel campus dell'Università Cattolica di Roma, pronta ad ospitare i più bisognosi con 20 posti letto.
L’iniziativa parte dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Nello spirito del Giubileo straordinario della Misericordia proclamato da Papa Francesco è stata così raccolta una sua esortazione: “Sarebbe bello che ogni diocesi pensasse: cosa posso lasciare come ricordo vivente, come opera di misericordia vivente, come piaga di Gesù vivente per questo Anno della Misericordia?”.
Francesco ha ricordato la Villetta della Misericordia nell'Udienza del mercoledì del 22 giugno 2016, affermando: " E' un'opera concreta di questo Giubileo Straordinario".
Ed ecco a Roma un edificio accogliente, un punto stabile dove fare raccolta, dare una sistemazione più che dignitosa a chi ne ha bisogno e consentire la consumazione dei pasti.