Città del Vaticano , lunedì, 27. aprile, 2015 11:58 (ACI Stampa).
C’è molta sintonia tra Papa Francesco e la Regina Silvia di Svezia. E non solo perché lei è per metà brasiliana e capisce bene lo spirito latinoamericano di Bergoglio, ma soprattutto per il loro impegno comune nel combattere la tratta di persone e in particolare di bambini.
Per questo oggi Silvia è in Vaticano dove nel pomeriggio alla Accademia delle Scienza si svolge un seminario su questo tema organizzato congiuntamente dalla Santa Sede e dalla Svezia.
All’incontro della mattina con il Papa la regina di Svezia ha voluto portare anche la sue seconda figlia Madeleine con il marito e la figlia di un anno Leonore. La principessa, che a giugno avrà il suo secondo figlio, elegantissima nel suo abito premaman di pizzo nero, si è intrattenuta con il marito, che è cattolico, e la figlioletta a parlare a lungo con il Papa molto divertito dai piccoli giochi di Leonore.
Il colloquio privato tra il Papa e la regina, che indossava un protocollare abito lungo nero con il velo, è durato circa venti minuti. Al momento del primo saluto i due hanno iniziato a parlare in spagnolo che poi hanno intervallato con l’inglese.
Allo scambio dei doni Silvia ha presentato i tre libri di preghiere più famosi di Svezia dedicati alla sovrana, alla primogenita Victoria e alla prima nipote Estelle. Il Papa ha detto che li conesceva, cosa che ha commoosso la regina.