Roma , martedì, 14. giugno, 2016 17:00 (ACI Stampa).
Tanta assistenza ma un bisogno e una richiesta molto più grandi. Sono state oltre 1.800 le prestazioni effettuate dai medici volontari ai senza tetto ( più di 600 persone ) nei poliambulatori HEALTH POINTS, i punti salute di diagnosi e assistenza allestiti a San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura per il Giubileo dei Malati e delle Persone con Disabilità, dal 10 al 12 giugno.
Nei quattro Health Points sono state offerte gratuitamente a persone senza fissa dimora e immigrati visite specialistiche, esami di prevenzione e vaccinazioni da parte di medici volontari delle principali strutture sanitarie della Capitale.
Visite internistiche, dermatologiche e pediatriche, vaccinazioni anti-pneumococciche, ma anche mammografie, ecografie mammarie e Pap-test per lo screening dei più frequenti tumori femminili messe a disposizione di persone che altrimenti non avrebbero potuto beneficiare di queste opportunità di protezione della salute.
L´iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e la MedTAG, leader internazionale nei servizi di formazione attraverso simulazione per la cura, la prevenzione e sicurezza dei pazienti. L´evento è stato anche l´occasione attraverso la quale MedTAG ha lanciato con successo la sua fondazione Science for Life.
Il diabete, l´ipertensione e le malattie cardiocircolatorie sono state le patologie internistiche riscontrate più comunemente, sono stati identificati numerosi casi di sospetta patologia tumorale, e per queste persone sono stati organizzati nei prossimi giorni i necessari esami di approfondimento in regime di ricovero o ambulatoriale, mentre alle persone con patologie croniche è stato indicato il riferimento più utile per i controlli successivi.