Città del Vaticano , giovedì, 9. giugno, 2016 12:00 (ACI Stampa).
Lo scorso 4 giugno, Papa Francesco, dando seguito a quanto già aveva annunciato nel corso del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2015, ha approvato “ad experimentum” lo Statuto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.
Dal 16 al 18 giugno 2016 si terrà a Roma, presso il Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae la XXVIII Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici dal titolo “Un dicastero per il laicato: tra storia e avvenire…”
Con l’entrata in vigore del nuovo Statuto a partire dal 1 settembre 2016 – come ha deciso il Papa - í due Pontifici Consigli finora esistenti, quello per i Laici e quello per la Famiglia, cesseranno dalle loro funzioni. Alla luce di tale imminente cambiamento, la prossima Plenaria sarà un momento altamente significativo per il Pontificio Consiglio per i Laici poiché chiuderà un lungo e proficuo cammino del Dicastero, nato per espressa volontà del Concilio Vaticano II, che è stato a servizio della vocazione e missione del laicato cattolico nel mondo intero negli ultimi cinquanta anni.
In questa Assemblea si cercherà, a partire dal prezioso Magistero del Concilio Vaticano II, di tracciare un bilancio della vita del laicato cattolico nella Chiesa e nel mondo, rivolgendo lo sguardo verso il futuro, prospettato dalla riforma della Curia Romana promossa dal Papa. L’Assemblea sarà, dunque, un’occasione per unire allo sguardo retrospettivo una riflessione sullo stato attuale della teologia del laicato e sull’impegno missionario dei laici nel mondo di fronte alle grandi sfide che li interpellano nel contesto sociale e culturale odierno.
All’Assemblea plenaria parteciperanno autorevoli esperti provenienti da diversi Paesi del mondo, oltre, naturalmente a tutti i membri e consultori del Dicastero.