Città del Vaticano , venerdì, 27. maggio, 2016 16:00 (ACI Stampa).
Papa Pio XI volle rappresentare nel 1925 le diverse culture umane al di fuori dell’Europa creando il “Museo Etnologico”, un libro aperto sulle culture del mondo. E’ stato presentato al pubblico, a distanza di molti anni dall’idea di Papa Pio XI, un catalogo che approfondisce la conoscenza delle Raccolte Etnologiche dei Musei Vaticani ed è stato allestito il nuovo Museo Etnologico Vaticano, dopo due anni di ristrutturazione.
Il volume e il nuovo allestimento museale sono stati presentati il 24 maggio 2016 presso i Musei Vaticani e sono intervenuti il Cardinale Giuseppe Bertello, del Governatorato della Città del Vaticano, Mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Merida, e il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci. Presenti anche i curatori del catalogo P.Nicola Mapelli e Katherine Aigner per le Edizioni Musei Vaticani.
Il catalogo, tra rigore e scientifico e passione, presenta opere etnografiche dei popoli di tutto il continente americano, dall’Artico alla Terra del Fuoco, opere precolombiane e il Museo Indiano di Ferdinand Pettrich.
La pubblicazione intende esprimere la voce di un continente vivo e reale, raccogliendo anche l’invito all’attenzione del patrimonio culturale e artistico espresso nella Laudato Sì di Papa Francesco. Ma soprattutto vuole esprimere l’attenzione e la vicinanza della Chiesa verso tutte quelle popolazioni che si adoperano per preservare le proprie culture e il proprio ambiente naturale di fronte ai continui tentativi di chi per interesse personale prova a sradicare e dimenticare la ricca storia che rendi cosi straordinari e unici questi popoli, anche se lontani dall’Europa.
“Abbiamo studiato 10.000 oggetti per oltre cinque anni e ne abbiamo selezionati 200. Quindi, in questo catalogo di 400 pagine verranno presentate 200 opere dei Musei Vaticani che hanno relazione con il continente americano, dall’Alaska fino alla Terra del Fuoco, inclusa anche la nostra collezione precolombiana”, commenta P. Nicola Mapelli durante la presentazione.