Bogotá , mercoledì, 18. maggio, 2016 13:00 (ACI Stampa).
Sette giorni in Colombia, per ordinare vicari apostolici, incontrare l’unica diocesi del Paese ancora sotto la giurisdizione di Propaganda Fide, dare impulso al XXII Congresso Nazionale Missionario: il Cardinal Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, parte domenica 22 maggio per Bogotà, per una settimana densa di impegni.
Sede della Conferenza Episcopale dell’America Latina, forse approdo di una visita papale nel prossimo anno (ma niente è certo), la Colombia è tornata sotto i riflettori perché sembrava che il processo di pace tra governo e FARC fosse finalmente arrivato ad un punto di svolta. Ma non è stato così. Lo scorso 23 marzo, le parti avrebbero dovuto firmare l’intesa finale, ma il negoziato si è protratto per problemi relativi alla mobilitazione. Negli scorsi giorni, il rilascio dei bambini soldato da parte delle FARC ha rilanciato la trattativa.
Dal canto suo, la Chiesa ha un ruolo importante nel tessuto sociale, con più di 50 diocesi e moltissime iniziative sul territorio. Il Cardinal Filoni va a prendere contatto, per un viaggio che serve anche a ridare speranza ai cattolici che sono lì.
Il 22 maggio, il Cardinal Filoni presiede l’ordinazione episcopale dei vicari apostolici di Puerto Gaitan e di San Andrés y Providencia, e poi pranza con il Cardinal Ruben Salazar, arcivescovo di Bogotà e presidente del CELAM, e con gli altri vescovi presenti all’ordinazione.
Il giorno dopo, visita al vicariato apostolico di Guapi, sulla Costa Pacifica, con il vescovo Hector Epalsa di Buenaventura: vicariato apostolico dal 1952, Buenaventura è stata elevata a diocesi nel 1996, ed è ancora sotto la giurisdizione di Propaganda Fide.