Cracovia , venerdì, 20. maggio, 2016 9:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco sta diventando sempre di più protagonista anche nel mondo dei social network, una realtà che vede in prima linea milioni di giovani, molti dei quali parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia in programma a fine luglio. Acistampa ha chiesto a Padre Antonio Spadaro - Direttore de La Civiltà Cattolica e grande esperto di social media - come coprire un evento, come la Gmg , con Papa Francesco.
I social sono già apparsi nella Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, diciamo che adesso la presenza dei social network diventa un modo differente ed anche più intenso di partecipare a questo evento perchè i giovani amano condividere le loro esperienze su Facebook, Twitter, Instagram... allora è chiaro che i giovani che verranno faranno una esperienza diretta, dal vivo che è una esperienza completa ed integrale scatterranno delle foto per vivere anche più pienamente gli eventi perchè scattare una foto significa di fatto elaborare una esperienza che si fa e poi condividerla con gli altri. Quindi ci saranno molti giovani a casa propria che vivranno la Giornata Mondiale della Gioventù non attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione ma soprattutto attraverso la condivisione delle immagini, degli audio, dei video che faranno i loro amici. Certamente la dimensione sociale di questa Gmg sarà un evento molto importante da tenere in considerazione.
In tutto questo si inserisce Papa Francesco che sui social network sta avendo un successo veramente unico...
Francesco è un Papa digitale perchè fisico. Ha una corporeità, una fisicità che esprime molto bene con la postura del corpo, con i gesti che compie, con le espressioni del volto. Comunica profondamente il messaggio, direi che la parola sostanzialmente emerge dal gesto e allora vediamo che nei media sociali questa fisicità emerge direi quasi con prepotenza: il messaggio del Papa passa attraverso la condivisione o di immagini o anche come vediamo con Twitter di brevi messaggi. Il Papa non parla con discorsi complessi con molte subordinate, parla con un linguaggio semplice fatto di frasi costruite semplicemente e queste sono molto facilmente twittabili e condivisibili. E' un messaggio che in rete circola molto facilmente.
In un evento come la Gmg come si comunica Papa Francesco? Quali suggerimenti può dare?