Roma , venerdì, 20. maggio, 2016 18:00 (ACI Stampa).
Un evento di beneficenza molto speciale. E' "UnTreno verso la vita", organizzato dal’associazione CasAmica onlus, che offrirà sabato 21 maggio 2016 a centinaia di persone, fra queste, i "pellegrini della salute", ospiti delle sue case di accoglienza e di altre associazioni, una straordinaria opportunità per vivere l’esperienza del Giubileo. Un particolare viaggio, in un treno storico con locomotiva a vapore dei primi anni 10 del XX secolo, lungo i binari che conducono sin dentro lo Stato della Città del Vaticano.
L'iniziata è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.
Un treno a vapore degli anni Trenta, dalla stazione Termini di Roma, porterà in Vaticano 500 persone che avranno l’opportunità di attraversare la Porta Santa, riceveranno il saluto e la benedizione del Cardinale Gianfranco Ravasi davanti la Pietà di Michelangelo, potranno visitare i Giardini Vaticani e il Museo di Radio Vaticana, assistere al convegno “La Bellezza salverà il mondo, salviamo la bellezza”, con la partecipazione del Ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, e del Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Cardinale Gianfranco Ravasi.
Il treno partirà alle ore 9 dal binario 11 della Stazione Termini e arriverà in Vaticano circa 40 minuti dopo.
L’Associazione CasAmica da 30 anni è impegnata nel sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie. Scopo dell’iniziativa è proprio la raccolta fondi per sostenere le attività dell’Associazione.
“In occasione dell’anno straordinario della Misericordia con questa iniziativa desideriamo porre all’attenzione del Paese, delle Istituzioni, l’enorme sofferenza e le difficoltà che incontrano oltre 400 mila pellegrini della salute ogni anno in Italia – dichiara Lucia Vedani, fondatrice e presidente CasAmica onlus - costretti a lasciare la propria casa per trasferirsi in un’altra città in cerca di cure mediche d’eccellenza”.