Città del Vaticano , martedì, 17. maggio, 2016 9:55 (ACI Stampa).
“L’Esortazione Apostolica Amoris laetitia è orientamento per un deciso rilancio della pastorale familiare, e nuovo incoraggiamento per quel discernimento e accompagnamento che ogni Pastore è da sempre chiamato a fare con saggezza secondo gli insegnamenti della Chiesa e gli orientamenti del Vescovo”. Lo ha detto il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, nella relazione che ha aperto i lavori della seconda giornata della 69/ma Assemblea Generale della Cei.
Bagnasco ricorda il viaggio papale a Lesbo che “ci impegna a non retrocedere dal fronte dell’accoglienza; ricorda a tutti che le vie di comunicazione sono sì per le merci, ma innanzitutto per le persone; incoraggia a non rinunciare al sogno europeo nel quale i Padri hanno creduto, così come Papa Francesco ha sottolineato nel ricevere il prestigioso Premio Carlo Magno”. Il Cardinale ricorda poi l’impegno dell’Italia “in prima linea per accogliere e salvare tante vite da ignobili mercanti di disperati” e rinnova “con ferma convinzione uno slancio nuovo e coraggioso per questo amato Continente”. Citando Aldo Moro l'Arcivescovo di Genova auspica una Europa “centro di un mondo unito che si regge su due pilastri fondamentali: l’ordinamento giuridico romano e la forza spirituale del cristianesimo. Possa l’Europa ritrovare la sua anima e così l’amore di popoli e nazioni”.
Apprensione e dolore poi sono espressi per i tanti cristiani perseguitati nel mondo. “Nel mondo - denuncia Bagnasco - sembra che cresca l’indifferenza verso tanta violenza, come se i veri problemi fossero altri che il diritto di professare la propria fede senza subire persecuzione e morte, o essere costretti a vivere da fuggiaschi in preda alla paura. Come Chiesa, denunciamo ancora una volta la violenza barbara di ogni persecuzione, assicuriamo la nostra vicinanza di solidarietà e preghiera a quanti la subiscono, e incoraggiamo le nostre comunità ad alimentare la fede e la testimonianza sull’esempio di tanto coraggio”. E il pensiero va anche alle vittime del terrorismo.
Il Cardinale Bagnasco passa poi al tema centrale dell’Assemblea: il rinnovamento del clero. “Ci è chiara la consapevolezza di poter far poco senza” i nostri sacerdoti. “Voi siete per noi fratelli e amici”.
Il Presidente della Cei ricorda poi gli appuntamenti della Giornata Mondiale della Gioventù ed il Congresso Eucaristico Nazionale, che si celebrerà a Genova dal 15 al 18 settembre prossimo.