Città del Vaticano , venerdì, 13. maggio, 2016 13:01 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il primo ministro della Repubblica di Polonia Beata Maria Szydło. Tra i tanti i temi affrontati nel loro incontro, anche la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Cracovia dal 26 al 31 luglio.
Il colloquio privato è durato 30 minuti, con un interprete. Riguardo lo scambio di doni il Papa ha regalato una medaglia del pontificato e una copia della "Laudato Si’" e della "Amoris Laetitia".
Da parte del Primo Ministro, invece, come dono, una ristampa della Bibbia del XVI secolo, il cui autore è un gesuita, Jacopo Wujek. Il Papa ha sottolineato che questa edizione era molto amata da San Giovanni Paolo II.
Successivamente il Primo Ministro polacco ha incontrato Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati.
Nel corso dei cordiali colloqui - come riporta un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - è stato rilevato il contributo positivo della Chiesa cattolica alla società polacca. Si è fatto riferimento, in particolare, alla visita che il Papa compirà nel Paese nel prossimo mese di luglio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e alle recenti celebrazioni a Gniezno e a Poznań per il 1050° Anniversario del Battesimo della Polonia, alle quali ha partecipato il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, in qualità di Legato Pontificio.
I discorsi sono stati incentrati anche su alcuni temi di mutuo interesse, quali la promozione
della famiglia nell’attuale contesto socio-culturale. Il Primo Ministro ha riferito ad alcuni membri della stampa di aver parlato con il Papa del programma polacco di aiuti alle famiglie " 500 più".Il programma prevede un bonus di 120 euro dal secondo figlio in poi, anche per le madri single.