Città del Vaticano , mercoledì, 11. maggio, 2016 17:00 (ACI Stampa).
E' una tra le realtà romane tra le più belle e efficaci nel mondo della solidarietà e dell'aiuto in favore di chi ha bisogno e soffre: il Circolo San Pietro, fondato a Roma nel 1869 per iniziativa di un gruppo di giovani, guidati dal Cardinal Iacobini, che in questi giorni a Palazzo San Callisto è protagonista di una particolare "esposizione" di oggetti regalo, arredi e articoli estivi a beneficio delle opere del Circolo San Pietro, come racconta ad ACI Stampa il duca Leopoldo Torlonia, presidente del Circolo.
Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto ai poveri della Capitale. L’evento benefico è stato presentato a Papa Francesco in Udienza il 9 maggio.
Ma che cosa è il Circolo San Pietro? L’associazione nasce dall'entusiasmo dei giovani dell'alta borghesia e delle nobili famiglie romane, che volevano dimostrare al mondo la fedeltà al Pontefice e difenderlo dagli attacchi anticlericali in quel difficile momento della storia del Papato. Da quel 1869 ci fu l'inizio delle molteplici attività caritative e assistenziali offerte dal Circolo alla Diocesi del Papa.
Duca Torlonia, come è strutturata questa bella iniziativa? in che consiste questo evento di esposizione? Chi espone, chi prepara?
In due momenti dell'anno, in maggio e in novembre, il Circolo S. Pietro organizza delle “Esposizioni di oggetti regalo, arredi e articoli” per sostenere le Opere che porta avanti in favore dei bisognosi di Roma. Da mercoledì 11 maggio, dalle 14 alle 20, e nei seguenti giorni di giovedì, venerdì e sabato, dalle 11 alle 20, la Sede del Circolo, a Palazzo S. Calisto (Piazza S. Calisto 16), espone oggetti provenienti da tutto il mondo, dagli articoli di mobilio ai capi di abbigliamento, dalla pelletteria ai soprammobili, fino agli accessori, alla bigiotteria, agli elementi di arredo e decorativi, giochi per bambini e ragazzi fino ad un grande assortimento di vasetti di miele e marmellata. Tra gli oggetti esposti, presentiamo anche i manufatti della sartoria artigianale Fatto@Scampia, una cooperativa che lavora su idee originali come cuscini da passeggio, portaposate...Ad organizzare le due Esposizioni, l'altra si tiene in prossimità delle festività natalizie, è un gruppo di signore che, nell'ambito delle vita del Circolo, si occupano di gestire l'intera attività, dall'ordine degli articoli fino all'allestimento dei vari ambienti all'interno della Sede.