Città del Vaticano , martedì, 3. maggio, 2016 15:00 (ACI Stampa).
“Se non si ascolta la voce delle donne si perde un apporto indispensabile per la Chiesa; questo mensile ricorda una realtà spesso dimenticata. E’ un cammino e questi sono dei passi in avanti, iniziative così importanti permettono di dare spazio e maggiore rilievo alle donne”. Sono le parole del Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, intervenuto a Palazzo San Carlo in Vaticano per la presentazione del nuovo mensile dell’Osservatore Romano “Donne chiesa mondo”.
Il “mensile femminile” dell’Osservatore Romano compie 4 anni e come ricorda il direttore dell’Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian, “questa iniziativa nasce da Benedetto XVI che ha voluto maggiore presenza delle donne nel giornale della Santa Sede”. Oggi si presenta in una nuova veste grafica: una rivista di quaranta pagine a colori.
“Dopo quattro anni – continua il Segretario di Stato – il mensile cresce di pagine e assume un formato nuovo, che consente una lettura più facile. E’ stato mantenuto il progetto iniziale di far scrivere donne e uomini, ma un contributo maggiore è il pensiero culturale femminile, il genio femminile”.
Dunque un rinnovamento di forma, ma anche di sostanza, per rispondere al bisogno sempre più sentito di tante donne, non solo cattoliche, di condividere, riflettere e far ascoltare la propria voce.
“Questo mensile - spiega ancora il Cardinale Parolin - apre la via all’abitudine di ascoltare le donne, un attenzione che spesso alla Chiesa manca. Il ruolo e il servizio e non la servitù della donna nella Chiesa”.