Città del Vaticano , lunedì, 2. maggio, 2016 10:59 (ACI Stampa).
Commentando l'episodio di Lidia narrato dagli Atti degli Apostoli, Papa Francesco ha ricordato - nel corso della messa quotidiana a Santa Marta - che "è proprio lo Spirito Santo, che ha fatto sentire a questa donna che Gesù era il Signore; ha fatto sentire a questa donna che la salvezza era nelle parole di Paolo; ha fatto sentire a questa donna una testimonianza. Lo Spirito dà testimonianza di Gesù. E ogni volta che noi sentiamo nel cuore qualcosa che ci avvicina a Gesù, è lo Spirito che lavora dentro".
Francesco - secondo quanto riporta la Radio Vaticana - è tornato a parlare delle persecuzioni a cui sono sottoposti i cristiani, questo è "il prezzo della testimonianza cristiana. Il cristiano, con la forza dello Spirito, dà testimonianza che il Signore vive, che il Signore è risorto, che il Signore è fra noi, che il Signore celebra con noi la sua morte, la sua risurrezione, ogni volta che ci accostiamo all’altare. Anche il cristiano dà testimonianza, aiutato dallo Spirito, nella sua vita quotidiana, col suo modo di agire. E’ la testimonianza continua del cristiano. Ma tante volte questa testimonianza provoca attacchi, provoca persecuzioni".
Concludendo il Pontefice ha invocato lo Spirito Santo affinchè ci permetta di "dare testimonianza di Gesù. Che la mondanità, le cose facili, le cose che vengono proprio dal padre della menzogna, dal principe di questo mondo, il peccato, non mi allontani dalla testimonianza".