Quali sono le iniziative messe in campo dalla Diocesi? Il Papa richiama spesso alle opere di misericordia. Come vi siete attrezzati per rispondere a questo appello?
Già da decenni operano in Diocesi diverse strutture di accoglienza per diversamente abili, anziani, ragazze madri, persone senza fissa dimora ecc.: ne stiamo potenziando i servizi. Abbiamo realizzato con Caritas diocesana e l’ufficio diocesano per i Migranti anche un coordinamento del volontariato per l’accoglienza degli immigrati. Particolare attenzione è prestata anche alle due case circondariali esistenti nella città di Reggio, dove periodicamente vado anche io per tenere agli ospiti alcune lezioni di educazione ai valori.
Laicato e giovani sono due realtà fondamentali per la vita della Chiesa. Come si stanno impegnando i laici e i giovani nella Diocesi in questo Anno Santo?
Accanto al tema del Giubileo in Diocesi questo anno lo stiamo vivendo anche all’insegna del tema della trasmissione della fede. Laici e giovani stanno riflettendo su nuove forme di evangelizzazione e i giovani, soprattutto, stanno cercando di dare maggiore pienezza formativa sui temi di fede ai loro incontri.
Che impulso sta dando e darà il Giubileo alla Sua Diocesi? Il Giubileo quali segni lascerà alla vita della Diocesi?
Il Giubileo è caduto in un momento in cui la Diocesi stava rilanciando l’impegno formativo e di riscoperta della fede soprattutto in relazione alla testimonianza di vita. Proprio in questo anno pastorale è partito un nuovo progetto di evangelizzazione per la ricezione dei sacramenti, che stiamo cercando dio far passare come impegno primario di educazione alla fede dei ragazzi e giovani con le loro famiglie e poi come preparazione diretta ai sacramenti.
Credo sia proprio questo il segno che lascerà: riscoprire il mandato impegnativo della trasmissione della fede alle nuove generazioni.
Io personalmente sto continuando l’azione capillare di presenza lì dove posso, tra i giovani che si preparano alla cresima, al matrimonio, negli incontri delle famiglie. A loro sto portando il discorso dell’impegno a trasmettere la fede.
Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana
Ricevi ogni giorno le notizie sulla Chiesa nel mondo via email.