Padova , domenica, 1. maggio, 2016 10:00 (ACI Stampa).
É un appuntamento consueto da alcuni anni. I colori dello Sri Lanka accendono la Basilica del Santo a Padova il 1° maggio con una messa in occasione dell'annuale pellegrinaggio antoniano delle comunità Sri Lankesi residenti in Italia.
E a servizio dei pellegrini ci sono i volontari del Gruppo di Padova del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta nei locali situati nel chiostro del beato Luca Belludi.
E’ un appuntamento molto sentito e straordinariamente partecipato, che porta a Padova il calore e la tradizione della devozione di questo popolo asiatico. La celebrazione, che sarà in lingua cingalese e tamil, verrà seguita anche dai media della comunità che trasmetteranno la messa in diretta via satellite in Sri Lanka.
L’appuntamento per la messa è alle 12.15 il celebrante è il cardinale Albert Malcom Ranjith, Arcivescovo di Colombo, capitale dello Sri Lanka, Presidente della Conferenza episcopale srilankese.
Una celebrazione ricca di consuetudini tipiche di questo popolo. In particolare, all’offertorio una lunghissima processione sfila davanti all’altare per lasciare soprattutto l’omaggio dei fiori, caratteristica tipica dei popoli asiatici.