Padova , venerdì, 1. aprile, 2016 10:00 (ACI Stampa).
In occasione del tradizionale pellegrinaggio degli immigrati Srilankesi alla Basilica di sant’Antonio a Padova che si svolge domenica 1° maggio dalle ore 12.15, il Gruppo di Padova del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, sarà presente in Basilica a servizio dei pellegrini e dei devoti che afferiscono al Santuario.
Presterà il proprio servizio di assistenza e soccorso per tutta la durata della presenza dei pellegrini srilankesi in Basilica, nei consueti locali situati nel chiostro del beato Luca Belludi.
Presenti due medici e una decina di volontari a disposizione per le esigenze di carattere medico e assistenziale che dovessero verificarsi. Tra questi anche un cardiologo di origine indiana che vive da molti anni in Italia e che ha mantenuto un forte legame con la sua terra d'origine, vicino quindi alla sensibilità dei pellegrini che si ritroveranno a Padova per questa consueta e gioiosa festa.
Ormai da qualche anno nel giorno del 1° maggio viene celebrata nella Basilica di sant'Antonio una santa messa in occasione dell'annuale pellegrinaggio antoniano delle comunità Sri Lankesi residenti in Italia. La celebrazione, che sarà in lingua cingalese e tamil, verrà seguita anche dai media della comunità che trasmetteranno la messa in diretta via satellite in Sri Lanka.
Anche quest'anno sarà presente e presiederà la s. messa alle ore 12.15 S. Em. il Cardinale Albert Malcom Ranjith, Arcivescovo di Colombo, capitale dello Sri Lanka, Presidente della Conferenza episcopale srilankese. All’offertorio una lunghissima processione sfila davanti all’altare per lasciare soprattutto l’omaggio dei fiori.