Roma , domenica, 24. aprile, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Ucraina, la grave crisi che sta attraversando il Paese è al centro delle preghiere di Papa Francesco, che più volte nei suoi discorsi e messaggi ha ricordato il dramma di questa popolazione.
Le comunità cattoliche di tutta Europa consegneranno alla Segreteria di Stato Vaticano le offerte raccolte durante tutte le Messe di oggi domenica 24 Aprile per la grave emergenza umanitaria in Ucraina.
I numeri di questa emergenza sono drammatici. Il conflitto armato, iniziato nel 2014, e nonostante il cessate-il-fuoco del 2015 ,ancora perdura e porta con sé un numero inestimabile di vittime. Un dramma che da due anni si consuma nel cuore dell’Europa, in un clima che molto spesso sfiora l’indifferenza.
Oltre 500.000 persone hanno urgente necessità di cibo, si contano oltre un milione e mezzo di sfollati interni. Nelle regioni che maggiormente risentono del conflitto risiedono, con gravissimi disagi , circa 3 milioni di persone, la cui maggioranza è composta da anziani e bambini, come ha ricordato Papa Francesco nel Regina Coeli di Domenica 3 Aprile.
Da 12.000 a 15.000 case danneggiate, un bambino su quattro risulta sfollato, più di 120 venti centri sanitari sono stati danneggiati o distrutti. Questi tragici dati sono stati riportati in un comunicato stampa della Sala Stampa della Santa Sede.