Città del Vaticano , venerdì, 22. aprile, 2016 13:00 (ACI Stampa).
Proteggere la famiglia dal punto di vista diplomatico e internazionale. Come è possibile questo impegno?
ACI Stampa lo ha chiesto a Mons. Ivan Jurkovic, Osservatore Permanente della Santa Sede presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra, durante la presentazione ai membri del corpo diplomatico presso la Santa Sede e ai leader delle Ong internazionali dell’esortazione post-sinodale di Papa Francesco, Amoris laetitia.
"Io spero che in questo convegno si possa intravedere come anche in ambienti come quelli delle Nazioni Unite si può parlare di tante cose in maniera non solo "standard"...questo è molto importante..." risponde mons Jurkovic.
Durante il convegno mons Jurkovic ha illustrato l’attività per la tutela della famiglia svolta all’interno degli organismi Onu.
" Nel nostro servizio diplomatico è importantissima la figura di Papa Francesco" e l'Osservatore Permanente rivela ai nostri microfoni: " Con i direttori generali si parla del Papa, non dei documenti! Il nostro Pontefice è un grande dono, riesce a spiegare la missione della Chiesa, in maniera attrattiva, con lui si dà ascolto alla voce della Chiesa".
Mons Jurkovic ricorda il lavoro delle Chiesa Cattolica nella difesa della famiglia naturale che è sempre più oggetto di revisioni di stampo ideologico anche nei trattati internazionali. La famiglia, centro dell'attenzione di Amoris Laetitia, è un tema caldo e " valore fondamentale per la società umana" dice mons. Jurkovic.