Guayaquil , lunedì, 18. aprile, 2016 10:00 (ACI Stampa).
Sei membri delle Serve della Casa della Madre sono state ritrovate morte dai soccorritori a circa 200 chilometri di Guayaquil: ci sono anche loro nel terribile conto delle vittime del terremoto che ha squassato l’Ecuador lo scorso sabato notte.
Fonti della comunità religiosa dicono che le sei donne trovate sono una religiosa, quattro novizie e una giovane che richiedeva. Le sei sono state trovate incastrate tra le macerie della comunità e della scuola che gestivano in questa regione.
Sono stati recuperati i corpi di suor Clare Crockett, irlandese di 33 anni, e delle novizie Jazmina, Mayra, Maria Augusta e Valeria, oltre a Catalina, una giovane di 21 anni che viveva con loro.
Le religiose vivevano al quarto piano della scuola che gestivano a Playa Prieta, in provincia di Manabì, e nelle ultime settimane avevano anche dovuto far fronte ai danni alla scuola provocati dalle inondazioni che hanno colpito la regione.
Il terremoto – di 7,8 gradi scala Richter – ha così causato l’esplosione del locale, e le religiose non hanno fatto in tempo ad abbandonare l’edificio. Mentre le sei donne non sono riuscite a salvare le loro vite, i soccorritori sono comunque riusciti a mettere in salvo altre 3 religiose e 2 novizie della comunità, le quali sono state evacuate a Guayaquil con varie fratture e ferite di diversa entità.