Città del Vaticano , giovedì, 14. aprile, 2016 16:26 (ACI Stampa).
Alcune sono un pugno allo stomaco, altre ti fanno immginare luoghi lontani ed esotici, nessuna ti lascia indifferente. Sono le foto che fino al 28 aprile sranno esposte alla Pontificia Università della Santa Croce. Le firma Jan Šibík: "Il Diavolo dentro di noi".
C’è la fame in Africa e la povertà in Oriente, ci sono i profughi, le vittime della guerra, le bombe che esplodono sullo sfondo delle città siriane.
Šibík, fotografo che ha viaggiato tutto il mondo, ha documentato la caduta del comunismo in Cecoslovacchia, a Praga, la sua terra, ma anche le guerre di Afganista, Serbia, Nagorno Caracca, Ruanda, Angola, Somalia e poi estremo e medio oriente fino a funerali di Giovanni Paolo II in Vaticano.
Nel 2000 ha organizzato una campagna umanitaria per i bambini in Sierra Leone enle 2005 lo ha fatto per sostenere le vittime di Odessa in Ucraina.
Ad organizzare la mostra l’ Ambasciata della Repubblica Ceca presso la Santa Sede e presso il S.M.O.M. e il Sovrano Militare Ordine di Malta e con la Delegazione dell'Unione Europea presso la Santa Sede.